Programmi Compensativi per la Dislessia

32302009_square Premettiamo una spiegazione di taglio divulgativo, che non ha pretesa di completezza clinica.
La Dislessia dipende da una diversità neurobiologica del cervello che ha come uno degli effetti la difficoltà di rendere automatici alcuni processi: la lettura, la scrittura e il calcolo.
Più propriamente si parla di Disturbi Specifici di Apprendimento, che comprendono una serie di disturbi che, a seconda dell’area in cui si manifestano, vengono chiamati dislessia, disgrafia e disortografia e discalculia.

La difficoltà di lettura, cioè una bassa correttezza di quanto letto e una scarsa velocità nel leggere, ha spesso come conseguenza una difficoltà di comprensione del testo.
La persona con dislessia tende quindi ad evitare di leggere o, quando è proprio necessario, a far leggere qualcuno al suo posto, diventando, in questa attività, dipendente da un’altra persona.
compensativi

Ma la tecnologia oggi mette a disposizione degli strumenti per rimuovere questa necessità: i programmi (software) compensativi.

I software compensativi sono programmi per computer dotati di sintesi vocale che consentono di trasformare in audio tutto il testo leggibile sullo schermo ed è per questo che sono i migliori strumenti compensativi, perchè permettono di superare la difficoltà di lettura e di rendere autonome le persone nelle attività che richiedono la lettura, l’elaborazione di testi o lo studio.
Genitori, nonni, fratelli e sorelle non dovranno più passare lunghe ore a leggere i libri scolastici.

loquendo_logo_demottsI software compensativi Anastasis utilizzano la sintesi vocale originale Loquendo: la voce è naturale perchè il testo che il computer legge viene creato partendo dai singoli elementi (fonemi) di una vera voce di una persona reale. L’ascolto è quindi estremamente gradevole, senza fastidiose sonorità metalliche . Questa caratteristica crea un parlato facile da comprendere e piacevole da ascoltare, a differenza di prodotti similari, anche per un tempo prolungato, come è quello richiesto dallo studio.

microbanner28112013Gli Strumenti Compensativi Anastasis sono diversi a seconda dall’età a cui sono destinati: nella dislessia non c’è la Taglia Unica!
Tutti hanno in dotazione l’ambiente di lettura con sintesi vocale originale Loquendo, in una o più lingue, con effetto karaoke, ambiente di lettura e studio dei libri digitali in formato PDF, invio automatico di testo e immagini a SuperMappe e la calcolatrice vocale.


scrittura.300SuperQuaderno è ideale in tutta la scuola primaria e la I° Media, quando c’è una rilevante attività di scrittura.
E’ un editor per le lingue italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola che contiene più di 1500 immagini che si inseriscono automaticamente nel testo a fianco della parola scritta.
Grazie alla sintesi vocale Loquendo è possibile riascoltare tutto quanto viene scritto con lettura del singolo carattere digitato sulla tastiera, della parola scritta, anche in modalità “lettura scandita”. Più informazioni su www.superquaderno.it


editor 2ePico è il software che va oltre lo strumento compensativo nella Scuola Media, nelle Superiori e oltre. Con cinque ambienti specializzati per l’apprendimento rapido e lo studio autonomo, la gestione completa dei libri PDF e l’ innovativo ambiente Domande, ePico mette le ali alle capacità di apprendimento di chi ha difficoltà di lettura, di scrittura, di studio e di organizzazione delle informazioni. L’Editor ha strumenti speciali per l’ortografia e la creazione facilitata dei riassunti. La sintesi Loquendo è disponibile in tutti gli ambienti. Più informazioni su www.epicosw.it


MobilePro-00Carlo Mobile PRO è adatto dalle Scuole Superiori in avanti per chi necessita di uno strumento immediato e rapido per leggere e studiare, che rimane sempre pronto sul desktop del PC. Le sue funzioni (lettura, traduzione  in cinque lingue, calcolatrice, creazione dei file audio MP3), aumentano l’autonomia delle persone che privilegiano l’apprendimento attraverso l’ascolto. Più informazioni su www.carlomobilepro.anastasis.it


nuova usb map+200pixPersonal Reader MAP+ USB è adatto a chi ha bisogno di uno strumento facile e completo per leggere e studiare. Personal Reader MAP+ viene inserito in una porta USB di un PC e permette all’utente di leggere qualsiasi testo presente sullo schermo perché la sintesi Loquendo è installata direttamente sulla chiavetta.  E’ anche dotato di SuperMappe per la creazione di mappe multimediali. Funziona direttamente dalla chiavetta USB senza installazione e, quando viene rimosso, non lascia alcuna traccia della sua presenza sul PC. Più informazioni su www.prmap.anastasis.it