SuperMappe Classic

versione supermappe desktopE’ la versione adatta alla Scuola Primaria, e rende gli scolari completa autonomi nel fare le mappe.
E’ uno strumento estremamente efficace per la comprensione e lo studio degli argomenti, senza per questo limitarlo alle sole materie scolastiche. La possibilità di personalizzare forme e colori facilita l’organizzazione e la classificazione dei concetti e di inserire immagini è fondamentale per chi utilizza di preferenza il canale visivo per l’apprendimento.
Per gli studenti dalla Scuola Secondaria in avanti c’è la specifica versione SuperMappe EVO.

SuperMappe Classic sfrutta al meglio l’uso del mouse e la capacità dei sistemi operativi multitasking come Windows di facilitare le operazioni, rendendo la creazione delle mappe non solo facile e veloce, ma anche piacevole e divertente, sia su PC che su PC-Tablet Windows*
Le velocità nel realizzare e personalizzare le mappe può essere un elemento sottovalutato o addirittura rigettato. Va invece tenuto in grande considerazione quando le Difficoltà di Apprendimento o BES allungano i tempi necessari allo studio e affaticano lo studente.

La personalizzazione con le immagini (dalla raccolta in dotazione, dal libro di testo PDF  o dai siti sicuri su Internet) è utilissima per memorizzare immagini evocative che stimolano la memoria e l’attenzione.mappa forme e colori

Ma viene stimolato anche l’apprendimento attraverso il canale uditivo, grazie sia alla Sintesi Vocale (opzionale) che alle capacità Multimediali.  I Collegamenti  associano ad un concetto file audio esistenti o registrabili al volo all’interno di SuperMappe Classic, ma anche oggetti digitali come pagine Internet, ma anche immagini di grandi dimensioni, documenti di altra natura oppure un’altra mappa per approfondire quel dato concetto.

Piace molto e fa risparmiare tempo poter ripassare gli argomenti direttamente sulla mappa (se serve, anche con la sintesi vocale per Dislessia e BES), che possono così evitare la faticosa rilettura di molte pagine del libro di testo.

SM-LIMNon ci sono argomenti che sia impossibile descrivere sotto forma di mappa: dalla lingua italiana alle lingue straniere (sono utilissime in questo caso le sintesi vocali in lingua madre), dalla storia alla geografia, dalla matematica alle scienze. E anche gli argomenti che non sono di natura scolastica possono essere rappresentati in una mappa: la lista della spesa, gli impegni della giornata…
L’utilizzo della Sintesi Vocale permette di creare mappe compensative per la Dislessia e la Discalculia, anche sotto forma di tabella: la tavola pitagorica, diversi tipi di formulari; l’unico limite è l’immaginazione!

Se si deve spiegare un argomento, non si è più costretti a perdere tempo nel creare un’apposita presentazione, perchè la Modalità Presentazione di SuperMappe Classic consente di mostrare a tutti i presenti il contenuto delle mappe con un solo clic del mouse, e, se lo si desidera, anche automaticamente e con la sintesi vocale. Un’apposito programma gratuito, installabile liberamente, consente di visualizzare le mappe su qualsiasi PC. Lo trovate nella pagina Download. In alternativa le mappe possono essere stampate (anche in dimensioni a tutta parete) o consultate sull’iPad.

Dal Testo alla Mappa
L’ integrazione con il nostro programma compensativo SuperQuaderno è completa. Dai libri di testo in PDF è possibile inviare i testi evidenziati direttamente a SuperMappe Classic per poter avere una mappa con pochissimi clic del mouse e la mappa può essere pubblicata, cioè inserita in un documento RTF con le immagini e i testi e rinviato a SuperQuaderno (o ai più comuni programmi per l’eleborazione di testi) costituendo la base per un testo descrittivo.

toshiba310I tablet con Windows 8 e 8.1 (escluso RT) o computer con monitor Touchscreen si prestano perfettamente all’uso di SuperMappe Classic, così come l’uso con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), anche con l’intero gruppo classe  in modalità cooperativa, per realizzare una vera Didattica Inclusiva che non esclude nessuno.
Per questo abbiamo realizzato un’apposita versione di SuperMappe, che si chiama TeacherMappe, che ha strumenti specifici per fare lezione sulla LIM o con il Videoproiettore.
Per gli studenti dalla Scuola Secondaria in avanti c’è la specifica versione SuperMappe EVO.


Potete provare liberamente SuperMappe Classic per dieci giorni scaricandolo dalla pagina Download
Sistemi Operativi: da Windows XP a Windows 8.1 (esclusa la versione 8 RT)

SuperMappe Classic viene distribuito in versione BASE senza sintesi vocale con una o due installazioni disponibili.
Rileva ed utilizza automaticamente le sintesi vocali installate con gli altri programmi compensativi Anastasis.
L’Assistenza Tecnica è gratuita come sono gratuiti gli aggiornamenti nell’ambito della stessa versione.
Infatti chi ha acquistato Supermappe Classic nel 2007 ha avuto diritto a 15 aggiornamenti funzionali gratuiti, vedendo il proprio SuperMappe Classic arricchirsi di funzioni senza alcun pagamento.

Versioni e Prezzi

E’ disponibile anche una versione speciale MAP+ su chiavetta USB  insieme al programma Personal Reader, che non richiede installazione e ha già la sintesi vocale incorporata.

Per Scuole e Centri di Formazione sono previste offerte speciali di Multilicenze Education. Per avere un preventivo personalizzato di Multilicenze Education scrivete a info@anastasis.it

Formazione

Non abbiamo a calendario un corso specifico su SuperMappe Classic perchè è molto facile da imparare. Ne parliamo diffusamente nei diversi corsi per Genitori&Figli, per Professioni Educative e anche in quelli per Professioni Sanitarie.
In ogni caso possiamo organizzarlo su richiesta, anche presso la sede del cliente.
A calendario sono invece sempre i corsi sulla Didattica Inclusiva con Teachermappe, la speciale versione per i Docenti.